Oltregiogo Days – 25 e 26 maggio 2024

Gli Oltregiogo Days tornano per la loro quarta edizione il 25 e il 26 maggio nei Comuni di Campo ligure, Masone, Rossiglione, Tiglieto e Mele (in provincia di Genova).

È un vero piacere per noi poter accogliere i nuovi Comuni liguri all’interno della nostra Associazione.

Qui, i divulgatori dell’Oltregiogo e dei Rolli Days condurranno le visite nel corso dell’ultimo weekend di maggio.

Di seguito le iniziative proposte:

Per il Comune di Campo Ligure abbiamo pensato ad un nuovo format: un percorso ideato in collaborazione con la Cooperativa Dafne che vi permetterà di scoprire la storia della piazza centrale e degli edifici che vi si affacciano, con conclusione, al termine di una piacevole passeggiata, al Castello di Campo, edificio difensivo esito di stratificazioni di diverse epoche.

A Masone sarà possibile visitare, accompagnati dai volontari del comune:

il Museo del Ferro, dove ci si potrà immergere nell’ambiente del lavoro dei ferrai e fabbri, oltre ad esplorare oggetti d’uso quotidiano e attrezzi agricoli che testimoniano storia, fatica e tradizioni della comunità locale.

Sarà altresì possibile visitare Via Sottocase, dove un tempo si trovavano le più antiche botteghe del ferro e l’Oratorio della Natività di Maria, in origine chiesa parrocchiale, dove sarà possibile scendere nella cripta.

Anche il Comune di Rossiglione quest’anno presenta delle novità: -da un lato sarà possibile visitare, come di consueto, la chiesa di Santa Caterina, risalente al XV secolo e custode di opere d’arte di notevole pregio, tra le quali compare la Madonna ‘rifiutata’ eseguita da Filippo Parodi

-le nuove proposte riguardano invece la possibilità di visitare l’azienda agricola Lavagè, dove sarà possibile entrare nel merito nel percorso produttivo del latte e al termine della visita assaggiare prodotti locali, e il Museo del Passatempo, nato dalla passione di due collezionisti, Sylvia Pizzorno e Guido Minetti, che nel corso delle loro vite hanno sapientemente raccolto e selezionato centinaia di oggetti d’epoca appartenenti ad un arco cronologico che va dagli anni 50 ai primi anni 2000. Qui sarà possibile respirare le atmosfere della giovinezza nostra, dei nostri genitori e dei nostri nonni.

A Mele, primo Comune in provincia di Genova ad entrare nell’Associazione, sarà possibile visitare, grazie all’inedita collaborazione dei divulgatori dell’Oltregiogo con quelli dei Rolli Days, l’Oratorio di Sant’Antonio Abate, dove la cassa processionale scolpita nel 1710 da Anton Maria Maragliano vi verrà raccontata nell’analisi di tutti gli elementi rappresentati.

Nella frazione di Acquasanta, poco sopra Mele, sarà possibile vedere il Santuario, che costruito tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento comprende altari dedicati ai cartai, uno dei mestieri contraddistintivi di Voltri e Mele, e gruppi scultorei di Orsolino, Schiaffino e Gaggini.

Sarà possibile visitare anche il Museo della Carta, che situato all’interno di un opificio settecentesco è stato ad oggi trasformato grazie all’intervento di un artigiano in museo e laboratorio di produzione di carta fatta a mano. Qui sarà possibile e opzionale, dopo aver compreso qualcosa in più sul processo di realizzazione della carta e sull’evoluzione delle macchine nel corso del tempo, eseguire il proprio foglio.

Infine, per gli amanti della natura, una novità di recente introduzione alla quale speriamo di dare seguito nelle prossime edizioni: una passeggiata naturalistica della durata di due ore circa che ricalca un frammento del più ampio progetto ‘andar per cartiere’ e che vi porterà, una volta immersi nella natura, a conoscere il destino di declino e abbandono subito dalle cartiere e ad approfondire i mestieri legati alla carta.

Da ultimo, nel Comune di Tiglieto sarà possibile per noi collaborare con il Parco del Beigua all’apertura della prestigiosa Abbazia di Santa Maria alla Croce. Un’Imperdibile opportunità, dal momento in cui si tratta di un’edificio risalente al XII secolo in cui confluirono alcune delle prime comunità di cistercensi provenienti dalla Francia.

Le visite verranno curate dal personale del Parco e saranno prenotabili tramite il loro sito previo compenso.

Vi aspettiamo!

Prenota la tua vista gratuita sul sito degli Oltregiogo Days!
https://oltregiogodays.altervista.org