La Terra dei Carlone. Arte Barocca tra Genova e l’Oltregiogo

Il progetto ha il pregio di riallacciare la straordinaria esperienza di una famiglia di pittori e scultori del Seicento Genovese con il proprio territorio.

I Carlone, originari del Canton Ticino, risiedono a lungo a Parodi Ligure, tanto da dare il nome ad una località del Comune: LA CARLONA.

Consolidano il legame con questi luoghi, sposando donne originarie di Voltaggio.

Giovanni Carlone dipinge opere conservate nella Abbazia di San Remigio a Parodi Ligure, di cui il fratello era Parroco, mentre l’altro fratello, Giovanni Battista, compra casa a Parodi Ligure, dove cresce i suoi 24 figli, fra cui l’ultimo grande artista Andrea.

La Terra dei Carlone

Le opere dei Carlone sono conservate nelle Chiese e negli Oratori dell’Oltregiogo.

Gli autori sono Taddeo Carlone e i suoi figli, Giovanni e Giovanni Battista, il nipote Andrea e, fra tutti, Giovanni Battista, quello piu’ legato a Parodi Ligure.
Alcune opere dei Carlone facevano parte della collezione dei Duchi di NOKFOLK a Londra e molte sono conservate nei Musei di tutto il Mondo, fra cui quello di New York.

La Mostra è stata allestita presso l’Abbazia di san Remigio a Parodi Ligure con opere di pittura e scultura giunte da importanti Istituzioni Genovesi quali i Musei di Strada Nuova, l’Accademia Linguistica, La Banca Carige e numerosi collezionisti privati.

In parte erano opere mai presentate al pubblico: si trattava di 25 opere tra marmi e dipinti.

La Terra dei Carlone

La Mostra è stata aperta dal 30 giugno al 1 settembre 2019 nei giorni di venerdi, sabato e domenica e ha visto la partecipazione di piu’ di 1.500 visitatori, con un grande successo di critica: ha visto la partecipazione di importanti direttori di Musei, fra cui il Direttore del Museo di New York, dove sono conservate alcune opere dei Carlone.

La Mostra è stata curata dal Dott. Maurizio Romanengo ed è stato redatto un interessante catalogo di 120 pagine edito dalla SAGEP, che è in vendita ad Euro 19,00.

La Terra dei Carlone

E’ stata creata una APP OLTREGIOGO in lingua italiana, inglese e russa con l’indicazione di percorsi dedicati alla visita alle Chiese e agli Oratori dell’Oltregiogo dove sono conservate le opere dei pittori dell’epoca Barocca che partono tutti dalla Abbazia di San Remigio e si diramano per le valli dell’Oltregiogo.

Parallelamente alla Mostra, sono stati organizzati, nei mesi di luglio, agosto e settembre 2019 eventi culturali, musicali e teatrali nelle varie località dell’Oltregiogo( Centro Storici, Chiese, Ville Padronali, Castelli) numerosi eventi, collegati alla apertura degli Oratori e delle Chiese che permettessero ai turisti di partecipare agli eventi, ma di vedere anche le nostre bellezze architettoniche e le nostre opere artistiche.

La Terra dei Carlone

A questi eventi hanno partecipato artisti di grande caratura quali:

SOGNO VENEZIANO

MARCO PAOLINI

ANDREA SCANZI E FILIPPO GRAZIANI

I CLUSTER

PINO PETRUZZELLI

MASSIMO COTTO E PIETRO SIDOTI

ORCHESTRA CLASSICA DI ALESSANDRIA

TEATRO DEL RIMBOMBO

Che hanno attirato sia gli abitanti dell’Oltregiogo, sia molti turisti provenienti dal Piemonte, dalla Liguria e dalla Lombardia.

Galleria